A cura di Lucia Criscuolo.
Per offrire un quadro completo è bene riunire le detrazioni per le ristrutturazioni, gli ecobonus e tutte le
esenzioni che andranno in vigore.
Detrazioni per ristrutturazioni:
E’ possibile detrarre dall’ Irpef il 50% delle spese per la ristrutturazione edilizia che comprendono:
- Interventi di manutenzione straordinaria di restauro;
- Risanamento conservativo;
- Ristrutturazione edilizia delle singole unità immobiliari.
Verranno detratti anche gli interventi su parti comuni di un edificio residenziale:
- La realizzazione di posti auto pertinenziali o autorimesse;
- Cablatura di edifici;
- Eliminazione delle barriere architettoniche;
- Bonifica da amianto;
- Interventi finalizzati ad evitare illeciti.
Bonus mobili ed elettrodomestici:
Per un massimo di 10.000 euro di spesa, per tutti coloro che acquistano mobili o grandi elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore (classe A per i forni )è possibile poter detrarre l’Irpef del 50%, . Mentre per tutti gli under 35, che abbiano un rapporto da almeno tre anni (sposati o conviventi), è prevista una detrazione del 50%, per una spesa massima di 16.000 euro.
Ecobonus e sicurezza antisismica:
La legge di Stabilità ha pensato anche alla possibilità di un Ecobonus, che permette la detrazione di Ires e Irpef per tutti coloro che decidono di compiere interventi mirati alla riqualificazione energetica. La detrazione può essere applicata a lavori effettuati per la riduzione del fabbisogno energetico di edifici già esistenti, per lavori su pareti, finestre e installazione di pannelli solari, oltre che per la sostituzione di impianti di climatizzazione. Una detrazione del 50% è prevista anche per i lavori di messa in sicurezza in zone sismiche, con un tetto massimo di 96.000 euro. Questa può essere applicata sia ad abitazioni principali che a quelle adibite ad attività produttive per:
- Miglioramenti ed adeguamenti sismici;
- Redazione della documentazione obbligatoria per comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio;
- Interventi necessari al rilascio della documentazione.
Abolizione Tasi e Imu:
Un’altra importata novità portata dalla legge di Stabilità è l’esenzione di Imu e Tasi sulla prima casa, sui terreni agricoli e sugli imbullonati. Inoltre, le case date in comodato gratuito dai genitori ai figli possono usufruire di una detrazione del 50%, applicabile nel caso il comodante abbia un altro immobile nello stesso Comune che sia abitazione principale.
Infine, i separati e divorziati, la cui casa coniugale è stata assegnata all’ex attraverso una sentenza, non dovranno più pagare la Tasi.
Scrivi commento